
Filosofo, consulente e coordinatore della Fattoria del pensiero
ANTONELLO PANETTA
La Fattoria del pensiero nasce da un'intuizione del dottor Antonello Panetta. Laureato in Ermeneutica letteraria presso l'Università "La Sapienza" di Roma e in Filosofia e linguaggi della modernità presso l'Università degli studi di Trento, Antonello Panetta ha compiuto un'intensa esperienza nel campo psichiatrico e delle dipendenze nel ruolo di educatore e responsabile. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e seminari nel campo della filosofia pratica. Nel corso dei suoi studi filosofici, ha indagato il ruolo dell'ambiente - inteso sia come spazio di vita e di lavoro sia come luogo dell'interazione sociale - sul benessere psicofisico dell'uomo. Membro dell'Associazione Italiana Health Coaching, oltre alla consulenza filosofica, attualmente ricopre la carica di direttore del Centro Educativo per le dipendenze - AFT di Trento e di Presidente della cooperativa sociale Eliodoro di Riva del Garda.​
Nell'ambito dei servizi offerti dalla Fattoria del pensiero, si avvale della collaborazione di professionisti altamente qualificati, con i quali ha messo a punto un programma specifico ed unico nel suo genere, per il recupero della serenità in soggetti in cui il delicato equilibrio tra se stessi e i doveri quotidiani della vita siano stati compromessi, attraverso percorsi basati sull'esperienza, sui sensi e sulla ridefinizione della visione del mondo, in cui confluiscono l'antica sapienza filosofica, le più moderne pratiche psicologiche e consolidate discipline psico-fisiche di origine orientale: il tutto con un approccio laico e scientifico.
COLLABORATORI
FRANCO GARAU
Psicoterapeuta
​Psicologo clinico, specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale (APC-SPC), membro Sipc., ha approfondito particolarmente le tecniche di rilassamento, il trattamento dei disturbi d’ansia e stress-correlati e mindfulness.
Psicoterapeuta in libera professione a Rovereto, consulente responsabile dell’area progettuale/educativa presso la coop. Villa Maria (Lenzima, TN), consulente supervisore e formatore presso org. Caritas (Cedas Rovereto).
​
Per la Fattoria del pensiero si occupa dello Pshycological stress profile
MICHELE DE MATTHAEIS
Psicologo
​Docente al Master Universitario di I livello in Psicologia dello Sport presso lo IUSVE, collabora con il CONI trentino e svolge in libera professione a Rovereto Neurofeedback e Biofeedback, tecniche delle quali è esperto regionale. Ha collaborato con diverse università in Italia, utilizzando il Neurofeedback nella ricerca e applicandolo nella Sindrome di Tourette, al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), nello stress e nelle cefalee. Nel frattempo ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento all’Università di San Marino e il Corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport all’ISEF di Torino, ambito nel quale ha approfondito le tecniche psicologiche per il miglioramento della prestazione.
​
Per la Fattoria del pensiero si occupa del Biofeedback
FLAVIO ANTOLINI
Formatore
​Flavio Antolini dall'inizio degli anni Ottanta si occupa di formazione e comunicazione in diversi settori: cooperazione internazionale in Italia e in America Latina, valorizzazione delle risorse umane e relazione con i clienti in ambito aziendale; formazione dei docenti, insegnamento e orientamento, in ambito scolastico; gestione dei conflitti e comunicazione nell'ambito familiare e sociale.
Laureato in educazione estetica, svolge, inoltre, attività nel campo della comunicazione visiva, della creatività e dell'immagine.
Negli ultimi anni affianca all'attività d'aula e predilige l'organizzazione di incontri residenziali in Italia e all’estero dove le tematiche relative alla comunicazione e alla collaborazione in ambito professionale, sociale e privato vengono affrontate in ambienti suggestivi con metodologie incentrate sulla creatività e sul benessere.
​
Per la Fattoria del pensiero conduce incontri sulla gestione dei conflitti e la comunicazione
PAOLO ZANDOMENEGHI
Psicoterapeuta
Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo – Comportamentale. Istruttore certificato di protocolli Basati sulla Mindfulness e formazione avanzata in terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT). Conduttore certificato del protocollo MindUp (Educazione socio-emotiva basata sulla mindfulness in età scolare). Formazione avanzata in CFT (Terapia Focalizzata sulla Compassione).





