ESPERIENZA "MARCO AURELIO"

Esperienza completa per una rigenerazione psicofisica a 360°, inclusiva di:

 

- 7 notti in Hotel pensione completa, nello splendido scenario delle montagne trentine;

- un massaggio relax;

- uso illimitato dell'area benessere (sauna, bagno turco, piscina, palestra);

- percorso esperienziale caratterizzato dalle seguenti attività:

Dialogo filosofico
Alla ricerca del tempo perduto. La filosofia che può aiutarti
 
Attività di gruppo
a cura del dott. Antonello Panetta (filosofo).
Ore: 5 + incontro finale





 

Abbiamo lasciato l’essere umano per troppo tempo nelle mani di “santoni” e associazioni new age: la filosofia deve riappropriarsi di uno spazio che le appartiene dai tempi della sua nascita, deve riavvicinarsi all’uomo comune - non solo allo studioso di filosofia -  deve ritornare a prendersi cura di esso. In un clima informale ed amichevole, verranno affrontate tematiche inerenti la consapevolezza di sé e la comunicazione con gli altri per acquisire nuovi punti di vista.

Bio-feedback training
Linguaggio del corpo e strategie per affrontare lo stress
 

Attività individuale
a cura del dott. Michele De Matthaeis (psicologo)
Ore: 1





Il biofeedback è una tecnica terapeutica che si basa sulla possibilità di apprendere a controllare e ad autoregolare varie funzioni fisiologiche (come per es. la tensione muscolare, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca ecc.) che normalmente sono al di fuori della consapevolezza e del controllo volontario. Il biofeedback trova applicazione  in vari campi, soprattutto nei disturbi psicofisiologici stress-dipendenti. 

Psychological stress profile

Capire e orientare i processi e le azioni da mettere in atto per far fronte agli eventi problematici

 

Attività individuale
a cura del dott. Franco Garau (psicoterapeuta)
Ore: 1+ incontro finale

Gli incontri individuali con lo psicologo sono finalizzati al riconoscimento dei principali stressors attivi e valutare le attuali strategie di reazione che la persona ha a disposizione e che mette in atto. L’intento è quello di dare e raccogliere informazioni cliniche, ricostruire insieme un profilo di funzionamento del proprio stato di stress ed eventualmente orientare la persona verso determinate strategie o percorsi di cambiamento, da soli o con l’aiuto di una figura professionale adeguata.

 

Yoga della risata
Atlante che con un sorriso sorregge il mondo. 
 
Attività di gruppo
a cura del dott. Cristian Ganryu Deflorian (istruttore Laughter Yoga International).
Ore: 1,5

"Non sorridere perchè qualcosa di bello è successo, ma qualcosa di bello succederà perchè sorridi". Questo il motto del dott. Deflorian che vi condurrà alla scoperta di voi stessi e ad un'esaltante esperienza sensoriale. Il corpo, infatti, non distingue tra una risata autoindotta ed una spontanea, ma i benefici sono gli stessi: riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress), incremento della serotonina (il neurotrasmettitore del benessere), della dopamina (legato al senso di soddisfazione) e delle endorfine (sostanze che controllano il dolore).

 

Tai chi chuan
L'alternanza di pieno e il vuoto per imparare ad economizzare ed ottimizzare le energie, prendendo coscienza di sé e dello spazio intorno.
 
Attività di gruppo 
a cura della dott.ssa Vilma Ruvoletto (maestra di Tai Chi, Yoga e Meditazione Zen)
Ore: 4,5

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale caratterizzata dall'armonia dei movimenti e dall'alternanza consapevole del pieno e del vuoto. Oltre a concedere una gratificante sensazione di bellezza e calma, insegna a dosare ed alternare sapientemente tensione e cedevolezza per affermarsi nel mondo. Perché, come insegnano gli antichi maestri, il "molle vince sul duro". 

Cerimonia del tè
(evento speciale, solo in alcuni periodi che verranno opportunamente segnalati)
La bellezza e l'armonia in un gesto perfetto. La virtù della lentezza da un'antica tradizione orientale.
 
Attività di gruppo
a cura della dott.ssa Qi Meng Han (maestra di cerimonia)
Ore: 1





La cerimonia del tè è l'espressione più raffinata della cultura orientale. Armonia, rispetto, purezza e tranquillità, sono le finalità ultime di un rito profondo ed antico, che mira al raggiungimento della perfezione estetica, ma anche della convivialità. Ancora oggi si può apprendere molto dal Cha Yi, l'Arte cinese del tè, soprattutto il valore dell'attenzione e della calma. Nessun uomo d'azione può risultare vincitore, senza di essi.

I

Slow food
Il gusto come porta d'accesso al mondo dei sensi.
 
Attività di gruppo
a cura di Slow Food
1 evento

Gli esperti di Slow Food vi guideranno alla scoperta del mondo del gusto, con piatti a base di ingredienti freschi e genuini, sia legati ai sapori del territorio sia alla più varia e creativa cucina internazionale, accompagnati da ottimi vini. 

Musica
Gli accordi che non ti aspetti come guida turistica al sé.
 
Attività di gruppo
a cura della dott.ssa Francesca Bottura (psicologa e musicoterapista)
Ore: 2
 
Serata musicale
1 evento

La musica possiede un potere speciale, come insegna il mito di Orfeo: le sue proprietà risanatrici la rendono "il più completo farmaco non chimico" (Oliver Sacks). 

Conflitti e comunicazione

Il linguaggio come strumento per comprendere se stessi e gli altri.

 

Attività di gruppo

A cura della dott. Flavio Antolini, formatore ed esperto di comunicazione

Ore: 2

 

 

Il carismatico Flavio Antolini affronta, con gli ospiti della Fattoria del pensiero, tematiche relative alla comunicazione ed alla collaborazione in ambito professionale, sociale e privato con metodologie incentrate sulla creatività e sul benessere.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now