Esperienza di rigenerazione psicofisica rivolta soprattutto a coloro che, pur non disponendo di molto tempo, sentono il bisogno di allentare la tensione e recuperare un approccio più sereno con il proprio mondo lavorativo o familiare. Il pacchetto include:

 

- 4 notti in Hotel pensione completa

- un massaggio relax

- uso illimitato dell'area benessere (sauna, bagno turco, piscina, palestra);

- percorso esperienziale caratterizzato dalle seguenti attività:

ESPERIENZA "SENECA"

Dialogo filosofico
Alla ricerca del tempo perduto. La filosofia che può aiutarti
 
Attività di gruppo
a cura del dott. Antonello Panetta (filosofo).
Ore: 3





 

Abbiamo lasciato l’essere umano per troppo tempo nelle mani di “santoni” e associazioni new age: la filosofia deve riappropriarsi di uno spazio che le appartiene dai tempi della sua nascita, deve riavvicinarsi all’uomo comune - non solo allo studioso di filosofia -  deve ritornare a prendersi cura di esso. In un clima informale ed amichevole, verranno affrontate tematiche inerenti la consapevolezza di sé e la comunicazione con gli altri per acquisire nuovi punti di vista.

Bio-feedback training
Linguaggio del corpo e strategie per affrontare lo stress
 

Attività individuale
a cura del dott. Michele De Matthaeis (psicologo)
Ore: 1





Il biofeedback è una tecnica terapeutica che si basa sulla possibilità di apprendere a controllare e ad autoregolare varie funzioni fisiologiche (come per es. la tensione muscolare, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca ecc.) che normalmente sono al di fuori della consapevolezza e del controllo volontario. Il biofeedback trova applicazione  in vari campi, soprattutto nei disturbi psicofisiologici stress-dipendenti. 

Psychological stress profile

Capire e orientare i processi e le azioni da mettere in atto per far fronte agli eventi problematici

 

Attività individuale
a cura del dott. Franco Garau (psicoterapeuta)
Ore: 1

Gli incontri individuali con lo psicologo sono finalizzati al riconoscimento dei principali stressors attivi e valutare le attuali strategie di reazione che la persona ha a disposizione e che mette in atto. L’intento è quello di dare e raccogliere informazioni cliniche, ricostruire insieme un profilo di funzionamento del proprio stato di stress ed eventualmente orientare la persona verso determinate strategie o percorsi di cambiamento, da soli o con l’aiuto di una figura professionale adeguata.

 

Tai chi chuan
L'alternanza di pieno e il vuoto per imparare ad economizzare ed ottimizzare le energie, prendendo coscienza di sé e dello spazio intorno.
 
Attività di gruppo 
a cura della dott.ssa Vilma Ruvoletta (maestra di Tai Chi, Yoga e meditazione zen)
Ore: 3

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale caratterizzata dall'armonia dei movimenti e dall'alternanza consapevole del pieno e del vuoto. Oltre a concedere una gratificante sensazione di bellezza e calma, insegna a dosare ed alternare sapientemente tensione e cedevolezza per affermarsi nel mondo. Perché, come insegnano gli antichi maestri, il "molle vince sul duro". 

Slow food
Il gusto come porta d'accesso al mondo dei sensi.
 
Attività di gruppo
a cura di Slow Food
1 evento

Gli esperti di Slow Food vi guideranno alla scoperta del mondo del gusto, con piatti a base di ingredienti freschi e genuini, sia legati ai sapori del territorio sia alla più varia e creativa cucina internazionale, accompagnati da ottimi vini. 

Musica
Gli accordi che non ti aspetti come guida turistica al sé.
 
Attività di gruppo
a cura della dott.ssa Francesca Bottura (psicologa e musicoterapista)
Ore: 2
 
 

La musica possiede un potere speciale, come insegna il mito di Orfeo: le sue proprietà risanatrici la rendono "il più completo farmaco non chimico" (Oliver Sacks). 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now